Il Corpo Bandistico di Manzano APS è stato fondato nel 1922, per opera del Mons. Giovanni Maria Colautti e da allora fino ai nostri giorni vanta un’attività ininterrotta.
Da sempre tra i più noti ed apprezzati gruppi del Friuli Venezia Giulia, il nostro Sodalizio intrattiene rapporti di amicizia nel contesto internazionale Alpe-Adria, con frequenti scambi culturali con le vicine regioni della Slovenia, Croazia, Carinzia e Baviera.
Ogni anno vengono alternati gli incontri con le suddette realtà, per riconfermare i vincoli di amicizia che ci uniscono senza frontiere ed accomunati da un unico spirito socio-culturale. Nel 1988 il complesso è stato insignito dal Comune di Manzano, del riconoscimento di “CITTADINO DELL´ANNO” in campo culturale, per aver tenuto alto il nome ed il prestigio della Cittadina di Manzano, universalmente nota per essere la “capitale mondiale della sedia”. Nel corso del 2003, siamo stati invitati assieme all’Amministrazione Comunale di Manzano, nella cittadina Bavarese di Wolfratshausen (D) per il millenario di fondazione della città. Nel 2006, nel 2010 e nel 2014 il Sodalizio ha sfilato a Monaco di Baviera alla tradizionale sfilata d’inaugurazione dell’Oktoberfest: in queste occasioni è stato l’unico gruppo a rappresentare l’Italia in un evento che coinvolgeva quasi ottomila partecipanti, esibendosi con molto onore ed intrattenendo il pubblico di diverse nazionalità presenti con un vasto repertorio tradizionale, nazionale ed internazionale.
In Italia, oltre che ai tradizionali servizi civili e religiosi che fanno parte del patrimonio culturale delle bande musicali, partecipa a raduni musicali, sfilate allegoriche in costume, adunate alpine, concerti e quant’altro; grazie alla vastità del suo repertorio che permette di poter spaziare tra la musica classica, moderna e folk, riscontra ovunque notevoli consensi.
Durante l´anno, sono per tradizione appuntamenti fissi: il Concerto estivo “Sotto le Stelle” fra le più suggestive dimore manzanesi ed il Concerto di Fine Anno nella cornice del Foledor Boschetti Della Torre.
Oltre che diffondere la cultura musicale, con la nostra opera volontaria vogliamo essere di esempio per l´impegno comunitario profuso e per lo spirito con la quale convivono e collaborano serenamente ed in armonia, diverse generazioni di semplici cittadini.
A tal proposito, esiste una nostra Scuola di Musica ad Orientamento Bandistico presso la sede sociale, nella quale bambini, ragazzi ed adulti di ogni età vengono preparati da insegnanti qualificati, ad imparare a leggere la musica e suonare uno strumento musicale, divertendosi con semplicità. Questi allievi andranno successivamente a rinforzare le file delle varie sezioni strumentali, per il necessario ricambio generazionale.
Attualmente l´organico effettivo della Banda di Manzano è di circa 35 musicanti ed è diretto magistralmente dal Maestro Marco Bortolazzi, mentre il Presidente in carica è il sig. Gian Paolo Parmiani.